“Desiderai essere un cittadino”. Globalizzazione dei diritti e cittadinanza europea. Riflessioni a margine del Trattato di Lisbona

Per la rivista di analisi strategica, politica, economica e sociologica Europa Mediterraneo ho pubblicato una rivisitazione del precedente contributo: ““Desiderai essere un cittadino”. Globalizzazione dei diritti e cittadinanza europea. Riflessioni a margine del Trattato di Lisbona”.

Il contributo offre una serie di approfondite riflessioni giuridiche, antropologiche e filosofiche a margine del Trattato di Lisbona, a partire dall’idea di un ontologico desiderio di cittadinanza quale vocazione e condizione unificante del genere umano e quale presupposto di ogni autentica integrazione comunitaria, quindi anche del processo di integrazione e dell’identità europea. (altro…)

Una, nessuna o centomila…? Sussidiarietà: la parola e il concetto da Maastricht a Lisbona, 2009

Per la rivista di analisi strategica, politica, economica e sociologica Europa Mediterraneo ho pubblicato una rivisitazione del lavoro “Una, nessuna o centomila…? Sussidarietà: la parola e il concetto da Maastricht a Lisbona, 2009”. Un’approfondita riflessione sulla sussidiarietà come leit motiv della riflessione giuridica e politica contemporanea, e particolarmente delle domande sul senso della politica e dello stesso diritto all’interno della (post)modernità, nel contesto dei processi integrativi politici e giuridici dell’Unione europea da Maastricht (1993) a Lisbona (2009). (altro…)